Nomina a responsabile

NOMINA A RESPONSABILE EX ART. 28 DEL GDPR
Ultima revisione avvenuta in data 17 Novembre 2021

1. Premesse

Dettaglio

1.1       Groupbmore S.r.l. con sede legale in Via Feltre n°11, Milano, 20132, partita IVA 11141410966 e registro delle imprese di Milano n. 2587611 (“b-more”) è una società operante nell’ambito dei servizi web, all’interno del quale, in particolare, si occupa dello sviluppo di web software.

1.2       b-more ha ideato ed è titolare di una piattaforma (“Piattaforma”) accessibile mediante il sito b-more.it (“Sito”), che eroga servizi tecnici (“Servizi”) a supporto di un’iniziativa premiale digitale riferibile alle attività commerciali, tra cui il Commerciante (“Circuito Fedeltà”) e di un canale e-commerce (“E-Commerce”) per la vendita a distanza da parte del Commerciante dei propri prodotti e/o servizi (“Prodotti”).

1.3       Il commerciante è interessato ad aderire e promuovere il Circuito Fedeltà e a diventare un’Attività Aderente (“Commerciante”).

1.4       Il presente accordo (“Nomina Responsabile”) costituisce parte integrante del contratto di fornitura dei Servizi relativi al Circuito Fedeltà e all’E-Commerce (“Contratto”). In particolare, il Contratto è composto dalle condizioni generali dei Servizi e relativi allegati (“Condizioni Generali”), dall’informativa privacy del Commerciante redatta ai sensi dell’art. 13 del GDPR (“Informativa Privacy Commerciante”) e dalla Nomina Responsabile.

1.5       In virtù del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 24 del GDPR, b-more è titolare esclusivo e autonomo dei Dati Personali dei clienti che partecipano al Circuito Fedeltà necessari per la fruizione dei Servizi a supporto del Circuito Fedeltà (“Trattamento Circuito Fedeltà”) e il Commerciante è titolare esclusivo e autonomo dei Dati Personali dei clienti che acquistano un Prodotto necessari per la fruizione dei Servizi a supporto dell’E-Commerce (“Trattamento E-Commerce”).

1.6       Ai sensi dell’art. 28 GDPR (come in seguito definito), con la presente Nomina Responsabile, b-more nomina il Commerciante, che accetta, quale responsabile del Trattamento Circuito Fedeltà e il Commerciante nomina b-more, che accetta, quale responsabile del Trattamento E-Commerce, nei seguenti termini e condizioni.

2. Definizioni

Dettaglio

2.1       In aggiunta ai termini e alle espressioni definiti in premesse, i seguenti termini ed espressioni hanno il significato indicato in corrispondenza di ciascuno di essi:

2.1.1       Clienti: clienti del Commerciante che si registrano sulla Piattaforma e partecipano al Circuito Fedeltà e, eventualmente, acquistano Prodotti sull’E-Commerce;

2.1.2       Codice Privacy: D.Lgs. 196/2003 come da ultimo modificato dal D.Lgs. 101/2018;

2.1.3       Dati Cliente: Dati Personali dei Clienti del Commerciante;

2.1.4       Dati Personali: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica direttamente o indirettamente identificata o identificabile, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

2.1.5       GDPR: Regolamento UE 2016/679;

2.1.6       Responsabile: soggetto che compie operazioni sui Dati Personali per conto del Titolare;

2.1.7       Titolare: soggetto che definisce le finalità e le modalità di un Trattamento;

2.1.8       Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni aventi ad oggetto i Dati Personali, quali, a titolo esemplificativo, la raccolta, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione, l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione e la distruzione.

3. Modalità di sottoscrizione del contratto

Dettaglio

3.1       Come previsto dall’articolo 2 delle Condizioni Generali, per poter aderire al Circuito Fedeltà e utilizzare i Servizi, il Commerciante è tenuto a registrarsi sul Sito, inserendo le informazioni relative alla propria attività commerciale, quali, a titolo esemplificativo, ragione sociale della società o impresa individuale, sede legale, partita IVA, codice fiscale, numero di registrazione al registro imprese, codice REA, e-mail di riferimento del Commerciante (“Registrazione”).

3.2       Il Contratto viene concluso tra b-more e il Commerciante in formato elettronico, mediante il meccanismo del c.d. “point and click” (i.e. apposizione di c.d. “flag” su caselle non preselezionate – “Point and Click”), secondo quanto indicato all’articolo 2 delle Condizioni Generali. In particolare, il Commerciante accetta la presente Nomina Responsabile, a seguito della Registrazione e della sottoscrizione delle Condizioni Generali, secondo la seguente procedura: (i) sottoscrizione della Nomina Responsabile mediante Point and Click; (ii) sottoscrizione dell’Informativa Privacy Commerciante mediante Point and Click; (iii) accettazione espressa, ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., mediante Point and Click, dei seguenti articoli della Nomina Responsabile: 7 (Manleva), 8 (Durata) e 9 (Foro competente); (iv) ricezione di una e-mail contenente il Contatto.

3.3       Il Commerciante è invitato a scaricare e memorizzazione su supporto durevole il Contratto.

4. Nomina a responsabile

Dettaglio

4.1       Ai fini della presene Nomina Responsabile, le Parti si danno atto che b-more è Titolare del Trattamento Circuito Fedeltà e il Commerciante è Titolare del Trattamento E-Commerce, senza che nessuna Parte possa vantare pretese sulla titolarità dell’altra Parte.

4.2       Ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del GDPR, b-more, in qualità di Titolare, nomina il Commerciante, il quale accetta, quale Responsabile del Trattamento Circuito Fedeltà di seguito indicato:

4.2.1       Finalità: partecipazione dei Clienti al Circuito Fedeltà tramite le attività di: (i) supporto alla registrazione dei Clienti sulla Piattaforma; (ii) caricamento, aggiornamento e visualizzazione di informazioni relative ai punti e ai premi raccolti o disponibili nel Circuito Fedeltà di ciascun Cliente; e (iii) comunicazione a ciascun Cliente di informazioni relative ai punti e ai premi raccolti o disponibili nel Circuito Fedeltà.

4.2.2       Dati Personali dei Clienti: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e codice identificativo dei Clienti sulla Piattaforma.

4.2.3       Operazioni di Trattamento: raccolta, consultazione, uso e comunicazione verbale.

4.2.4       Base giuridica: sottoscrizione da parte del Cliente delle condizioni generali di uso della Piattaforma ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b del GDPR.

4.2.5       Durata: durata del Contratto o, se più breve, durata dell’adesione di ogni singolo Cliente al Circuito Fedeltà.

4.2.6       Destinatari: dipendenti o collaboratori del Commerciante incaricati di utilizzare la Piattaforma (“Cassieri”).

4.2.7       Fonte dei Dati Personali: Clienti.

4.3       Il Commerciante prende atto e accetta che non ha diritto ad accedere ed utilizzare i Dati Clienti o a desumere dai Dati Clienti informazioni ulteriori relative ai Clienti, per operazioni diverse dal Trattamento Circuito Fedeltà. In particolare, il Commerciante concorda che:

4.3.1       per nessun motivo e in nessun modo, il Commerciante potrà dedurre dai Dati Cliente categorie particolari dei Dati Personali riferibili ai Clienti di cui agli artt. 9 e 10 del GDPR (ad esempio, dati relativi alla salute, all’orientamento religioso o politico);

4.3.2       ogni dato o informazione relativi ad attività promozionali e commerciali che b-more svolge nei confronti dei Clienti, laddove avessero ad oggetto i prodotti, i servizi o le iniziative del Commerciante come previsto dal Contratto, saranno comunicati al Commerciante, in forma anonima ed aggregata, e non costituiranno, pertanto, oggetto della presente Nomina Responsabile.

4.4       Ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del GDPR, il Commerciante, in qualità di Titolare, nomina b-more, il quale accetta, quale Responsabile del Trattamento E-Commerce di seguito indicato:

4.4.1       Finalità: (i) consentire ai Clienti di acquistare i Prodotti e di usufruire dei servizi strettamente necessari all’esecuzione dell’acquisto (e.g. pagamento, consegna, garanzia, resi); (ii) prevenire e reprimere frodi e comportamenti abusivi sull’E-Commerce (anche da parte di terzi).

4.4.2       Dati Personali dei Clienti: nome, cognome, indirizzo di consegna, dati relativi all’acquisto dei Prodotti e dei resi.

4.4.3       Operazioni di Trattamento: raccolta, consultazione, uso e comunicazione.

4.4.4       Base giuridica: per la finalità (i) sottoscrizione da parte del Cliente delle condizioni generali di acquisto dei Prodotti e per la finalità (ii) interesse legittimo del Commerciante.

4.4.5       Durata: 5 anni dall’esecuzione dell’acquisto dei Prodotti sull’E-commerce.

4.4.6       Fonte dei Dati Personali: Clienti.

5. Impegni del responsabile

Dettaglio

5.1       Conformemente a quanto previsto dal GDPR, per tutta la durata della Nomina Responsabile, con esclusivo riferimento al Trattamento Circuito Fedeltà e al Trattamento E-Commerce, rispettivamente il Commerciante e b-more saranno tenuti a:

5.1.1       trattare i Dati Clienti su istruzione documentata del Titolare;

5.1.2       con esclusivo riferimento al Commerciante, designare i Cassieri ai sensi degli artt. 29 del GDPR e 2 quaterdecies del Codice Privacy e garantire che i Cassieri abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;

5.1.3       adottare tutte le misure richieste ai sensi dell’art. 32 GDPR;

5.1.4       tenendo conto della natura del Trattamento, assistere il Titolare con misure tecniche e organizzative adeguate, nella misura in cui ciò sia possibile, al fine di soddisfare l’obbligo del Titolare di dare seguito alle richieste per l’esercizio dei diritti dei Clienti previsti dal GDPR;

5.1.5       assistere il Titolare nello stabilire se è necessaria una valutazione di impatto sulla protezione dei Dati Clienti trattati dal Titolare ai sensi dell’art. 35 del GDPR e fornire al Titolare tutte le informazioni necessarie in caso di consultazione preventiva con un’autorità di controllo ai sensi dell’art. 36 del GDPR;

5.1.6       mettere a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli impegni richiesti dalla presente Nomina Responsabile, nonché consentire e contribuire alle attività di revisione e aggiornamento del sistema di Trattamento dei Dati Clienti;

5.1.7       in caso di sospette o effettive violazioni ai Dati Clienti conservati nei sistemi del Responsabile, quest’ultimo si impegna a informare immediatamente il Titolare, affinché la stessa possa segnalare l’incidente all’autorità competente entro 72 ore. In consultazione con il Titolare, il Responsabile si impegna a porre in essere tutte le misure tecniche o organizzative volte a limitare gli effetti pregiudizievoli per i Clienti derivanti dalla violazione dei Dati Cliente.

6. Nomina di altro (sub)responsabile

Dettaglio

6.1       Qualora ai fini dello svolgimento dei Servizi sia necessario od opportuno incaricare un soggetto terzo con sede in UE o extra UE (“Soggetto Terzo”) di una o più operazioni che costituiscono il Trattamento dei Dati Clienti, conformemente al GDPR, previa autorizzazione in forma scritta del Titolare, il Responsabile, a sua volta, può nominare il Soggetto Terzo quale (sub)responsabile delle attività relative al Trattamento dei Dati Cliente dal medesimo eseguite.

6.2       Nell’ipotesi di cui al precedente articolo 6.1, il Responsabile si impegna a:

6.2.1       sottoscrivere un apposito accordo scritto con il Soggetto Terzo, mediante il quale quest’ultimo si impegni nei confronti del Responsabile e del Titolare agli stessi obblighi contenuti all’interno della presente Nomina Responsabile, nonché a porre in essere le garanzie sufficienti per metter in atto le misure tecniche e organizzative necessarie per garantire il relativo adempimento;

6.2.2       comunicare al Titolare qualsiasi modifica nel e/o violazione del rapporto di sub-responsabilità.

6.3       Con riferimento al Trattamento E-Commerce, il Commerciante autorizza la nomina a sub-responsabile di b-more di: Servizio di Hosting OVHCloud e Amazon AWS con server in UE.

7. Manleva

Dettaglio

7.1       Per il periodo massimo previsto per legge, in caso di inadempimento del Commerciante ad uno degli impegni di cui agli articoli 4.3, 5 e 6 ovvero in caso di violazione ai Dati Clienti dovute a fatti o atti direttamente o indirettamente riferibili al Commerciante ai sensi del GDPR, il Commerciante si impegna a manlevare e tenere indenne b-more, a prima richiesta, da ogni pretesa creditoria, risarcitoria, danno o effetto pregiudizievole (ivi incluse spese di assistenza legale o tecnica), che possa derivare, sia direttamente che indirettamente, da pretese di terzi (tra cui, ma non solo, i Clienti e le autorità competenti) in ragione di tale inadempimento o violazione.

8. Durata del trattamento

Dettaglio

8.1       Salvo l’articolo 7.1, la presente Nomina Responsabile ha una durata pari alla durata del Contratto.

8.2       In conseguenza della cessazione dell’efficacia della presente Nomina Responsabile, per qualsiasi causa intervenuta, il Responsabile si impegna a seguire le indicazioni del Titolare in merito alla cancellazione dei Dati Personali dei Clienti, purché conformi al GDPR.

9. Foro competente

Dettaglio

9.1       Qualsiasi controversia tra le Parti comunque connessa alla presente Nomina Responsabile sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano, ogni altro foro eventualmente competente escluso.

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