Informativa E-commerce b-more

INFORMATIVA PRIVACY EX ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 – CLIENTI DELL'E-COMMERCE B-MORE
Ultima revisione avvenuta in data 15 Gennaio 2021

1. Definizioni

Commerciante, Condizioni di Acquisto, Clienti, Dati Personali, E-Commerce, GDPR, Informativa, Trattamento, Servizi, Sito.
Dettaglio - Definizioni

1.1        Commerciante: attività commerciale che promuove e gestisce la vendita dei propri Prodotti sull’E-Commerce.

1.2        Condizioni di Acquisto: condizioni generali relative alla vendita dei Prodotti e alla fruizione dei Servizi da parte dei Clienti in essere tra il Commerciante e i Clienti.

1.3        Clienti: clienti che acquistano i Prodotti del Commerciante sull’E-Commerce.

1.4        Dati Personali: qualunque informazione relativa ad una persona fisica, identificata o identificabile, direttamente e indirettamente, mediante riferimento al nome, ad un numero di identificazione, ai dati di ubicazione, a un identificativo online o a elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

1.5        E-Commerce: il canale di vendita a distanza dei Prodotti organizzato e gestito dal Commerciante sul Sito.

1.6        GDPR: Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016.

1.7        Informativa: informativa relativa al trattamento dei Dati Personali redatta ai sensi dell’art. 13 del GDPR costituita dal presente documento.

1.8        Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni aventi ad oggetto i Dati Personali, quali, a titolo esemplificativo, la raccolta, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione, l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione e la distruzione.

1.9        Servizi: servizi accessori e strettamente connessi all’acquisto dei Prodotti, tra cui la consegna dei Prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente, la gestione e verifica dei pagamenti, dei resi e dell’applicazione della garanzia, gli adempimenti di natura fiscale e contabile relativi all’acquisto, la gestione degli ordini di acquisto dei Prodotti, i servizi di assistenza al cliente (ad esempio, informazioni in merito ad ordini e spedizioni, ai rimborsi ed alla restituzione dei Prodotti).

1.10      Sito: il presente sito.

2. Titolare del Trattamento

Commerciante che vende il Prodotto.
Dettaglio - Titolare del Trattamento

Il titolare del Trattamento di cui alla presente Informativa è il Commerciante che vende il prodotto al Cliente, come indicato nell’E-Commerce, i cui riferimenti sono indicati sul Sito.

Qualsiasi richiesta del Cliente relativa al Trattamento eseguito dal Commerciante avente ad oggetto i propri Dati Personali (ivi incluso l’esercizio dei diritti di cui al successivo punto 7) andrà rivolta al Commerciante a mezzo posta presso la sede legale, ovvero a mezzo e-mail all’indirizzo indicato dal Commerciante sul Sito.

3. Finalità e base giuridica del Trattamento

a) Acquisto dei prodotti: Condizioni di Acquisto.
b) Prevenzione e repressione di frodi e comportamenti abusivi: legittimo interesse.
Dettaglio - Categorie di Dati Personali

Il Commerciante raccoglie e utilizza i Dati Personali dei Clienti per il conseguimento delle seguenti finalità:

a)               consentire ai Clienti di acquistare i Prodotti e di usufruire dei Servizi: il Trattamento dei Dati Personali per la finalità di cui alla lettera a) è necessario per l’acquisto dei Prodotti e la fruizione da parte del Cliente dei Servizi e l’eventuale rifiuto impedisce al Cliente di acquistare i Prodotti e di fruire dei Servizi in base a quanto previsto dalle Condizioni di Acquisto. Tale Trattamento si fonda sulla sottoscrizione delle Condizioni di Acquisto da parte dei Clienti e sulle connesse misure precontrattuali;

b)               prevenire e reprimere frodi e comportamenti abusivi (anche da parte di terzi) contrastanti con le norme vigenti, le Condizioni di Acquisto, le regole di correttezza e buona fede: il Trattamento dei Dati Personali per la finalità di cui alla lettera b) è necessario per tutelare il corretto funzionamento dell’E-Commerce e il corretto acquisto dei Prodotti da parte dei Clienti. Tale Trattamento si fonda sul legittimo interesse del Commerciante di tutelare la propria società e i propri clienti da frodi o comportamenti abusivi, che riteniamo essere prevalente rispetto al diritto alla riservatezza dei Clienti. L’opposizione al presente Trattamento (qualora ne sussistano i requisiti) può essere esercitata dal Cliente in ogni tempo seguendo le indicazioni di cui al punto 7 lett. e) della presente Informativa.

4. Modalità di raccolta dei dati

a) Dati Personali inseriti nell’E-Commerce dai Clienti.
b) Dati Personali espressamente comunicati al Commerciante dai Clienti.
Dettaglio - Finalità e base giuridica del Trattamento

Il Commerciante raccoglie i Dati Personali con le seguenti modalità:

  1. Dati Personali inseriti nell’E-Commerce dai Clienti: sono i Dati Personali forniti dai Clienti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per acquistare i Prodotti e accedere ai Servizi;

Dati Personali espressamente comunicati al Commerciante dai Clienti in modalità offline: sono i Dati Personali forniti, a titolo esemplificativo, al servizio clienti del Commerciante (in caso di richiesta di contatto).

5. Eventuali categorie di destinatari dei Dati Personali

Dipendenti, collaboratori, Groupbmore S.r.l., terzi fornitori di servizi IT, terzi tecnici e commerciali.
Dettaglio - Modalità di raccolta dei dati

I Dati Personali sono trattati dal Commerciante e/o da soggetti terzi, selezionati per affidabilità e competenza, ed a cui possono essere comunicati in quanto ciò sia necessario od opportuno, purché all’interno dell’Italia o dell’Unione Europea. In particolare, il Commerciante informa i Clienti che i Dati Personali possono essere trattati da, e/o comunicati a:

  1. dipendenti e/o collaboratori del Commerciante;
  2. Groupbmore S.r.l. che gestisce il Sito;
  3. soggetti terzi fornitori di servizi necessari a garantire il funzionamento del Sito (a titolo esemplificativo: società che si occupa dei servizi di hosting);
  4. soggetti terzi che forniscono servizi di analisi dei dati di navigazione del Sito;

soggetti terzi fornitori di servizi necessari a garantire il commercio dei Prodotti e la prestazione dei Servizi (a titolo esemplificativo, produttori, corrieri e gestori dei pagamenti).

6. Periodo di conservazione dei Dati Personali (o criteri per la determinazione)

a) Dati Personali per l’acquisto dei Prodotti e per la prevenzione e repressione di frodi e comportamenti abusivi: 5 anni dall’acquisto dei Prodotti.
b) Dati Personali per la fruizione dei Servizi: durata delle Condizioni di Acquisto e per i successivi 26 mesi.
a) Dati Personali per obblighi e accertamenti di legge o giudiziari: per un periodo di 10 anni dalla raccolta dei Dati Personali.
Dettaglio - Eventuali categorie di destinatari dei Dati Personali

I Dati Personali sono conservati dal Commerciante per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, come indicato al punto 3 che precede. In particolare, salvo esercizio del diritto di opposizione di cui al successivo punto 7 lett. e), il Commerciante conserva i Dati Personali per i seguenti termini:

  1. Dati Personali per l’acquisto dei Prodotti e per la prevenzione e repressione di frodi o di comportamenti abusivi: per la finalità di cui al punto 3 lettera a) (limitatamente all’acquisto dei Prodotti) e b), per 5 anni a seguito della conclusione dell’acquisto dei Prodotti, fermo restando quanto previsto al punto 7, lettera c);
  2. Dati Personali per la fruizione dei Servizi: per la finalità di cui al punto 3 lettere a) (limitatamente alla fruizione dei Servizi diversi dall’acquisto dei Prodotti), per il periodo di durata delle Condizioni di Acquisto e per un ulteriore periodo di 26 mesi dopo la cessazione delle Condizioni di Acquisto, fermo restando quanto previsto al punto 7, lettera c);
  3. in ogni caso, il Commerciante è autorizzato a conservare, in tutto o in parte, i Dati Personali per il periodo massimo di 10 anni dalla raccolta, limitatamente alle informazioni necessarie per adempiere ad obblighi legali e consentire al Commerciante stesso l’eventuale accertamento, esercizio e difesa di un proprio diritto in sede giudiziaria.

Decorsi tali termini, il Commerciante provvederà alla cancellazione automatica dei Dati Personali raccolti, ovvero alla loro trasformazione in forma anonima in maniera irreversibile.

7. Diritti del Cliente

Accesso ai Dati Personali, rettifica o integrazione dei Dati Personali, cancellazione dei Dati Personali, limitazione del Trattamento, opposizione al Trattamento, portabilità dei Dati Personali, data breach, reclamo alle autorità competenti.
Dettaglio - Periodo di conservazione dei Dati Personali (o criteri per la determinazione)

Ai sensi e per gli effetti del GDPR, per il periodo di cui al punto 6 della presente Informativa, ciascun Cliente ha diritto di:

  1. chiedere al Commerciante l’accesso ai Dati Personali e alle informazioni del relativo Trattamento ed eventuale copia in formato elettronico, salvo specifica diversa richiesta dal Cliente (cfr. art. 15 del GDPR);
  2. chiedere la rettifica e/o l’integrazione dei Dati Personali, senza ingiustificato ritardo (cfr. art. 16 del GDPR);
  3. per specifici motivi (ad esempio, trattamento illecito, revoca del consenso, insussistenza della finalità del Trattamento), chiedere la cancellazione dei Dati Personali, senza ingiustificato ritardo (cfr. art. 17 del GDPR);
  4. al ricorrere di specifiche ipotesi (ad esempio, inesattezza dei Dati Personali, illiceità del Trattamento, esercizio di un diritto in sede giudiziaria), chiedere la limitazione del Trattamento (art. 18 del GDPR);
  5. con riferimento al Trattamento di cui al punto 3 lettera b) (qualora non venissero usati dati anonimi), opporsi in qualsiasi momento al Trattamento dei Dati Personali, mediante l’invio di un’e-mail al Commerciante (cfr. art. 21 del GDPR);
  6. in caso di Trattamento automatizzato, ricevere i Dati Personali in formato leggibile, ai fini della relativa comunicazione a un soggetto terzo, ovvero, laddove tecnicamente fattibile, chiedere la trasmissione dei Dati Personali da parte del Commerciante direttamente a tale soggetto terzo (cd. diritto alla portabilità dei Dati Personali – cfr. art. 20 del GDPR);
  7. essere informato dal Commerciante senza ingiustificato ritardo di eventuali violazioni o accessi non autorizzati da parte di terzi ai propri sistemi contenenti i Dati Personali (c.d. data breach – art. 34 del GDPR);
  8. proporre reclamo all’autorità di controllo del Paese UE in cui risiede, lavora ovvero in cui ritiene si sia verificata la violazione dei propri diritti (cfr. art. 77 del GDPR);

Per ulteriori informazioni in merito ai termini e alle condizioni per l’esercizio dei diritti riconosciuti all’Utente, quest’ultimo può consultare il testo del GDPR pubblicato al seguente link http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT, ovvero contattare il Commerciante nelle forme previste dal punto 2 della presente Informativa.

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